Conseils déntretien

I materiali ad alta tecnologia hanno bisogno della giusta cura

Uno dei motivi per cui i nostri prodotti unici sono così funzionali è che sono realizzati con materiali speciali ad alta tecnologia. Per mantenere la funzione di questi materiali il più a lungo possibile, è importante prendersene cura. Non importa se esponete il vostro abbigliamento sportivo al cloro, ai raggi UV o alle rocce più dure: con le istruzioni per la cura qui elencate potete prolungare la vita del vostro abbigliamento sportivo!

Smacchiatura e lavaggio a mano

Prima di indossarli per la prima volta, si consiglia di lavare tutti i prodotti singolarmente in lavatrice. Lavare solo gli stessi colori insieme e non trattare il capo a mano. La piccola quantità d'acqua può facilmente causare una decolorazione. È sufficiente seguire le istruzioni per il lavaggio riportate sull'etichetta di ogni capo e lavare insieme solo capi dello stesso colore o di colori simili.

Non lasciare gli indumenti in giro quando sono bagnati

Non lasciare l'abbigliamento sportivo bagnato, soprattutto se sudato. Questo può portare alla formazione di macchie.

Luce solare

I raggi ultravioletti (luce solare) fanno sì che i colori fluorescenti (ad esempio il giallo neon) si sbiadiscano nel tempo. Questo processo è naturale e non è un difetto del prodotto.

Raccomandazioni per l'ammorbidente/il lavaggio

Non utilizzare ammorbidenti con l'abbigliamento sportivo. Questi hanno l'effetto di ridurre funzioni quali il trasporto del sudore, il tempo di asciugatura rapida, ecc. Ogni processo di lavaggio comporta uno stress meccanico per il tessuto. Seguire le istruzioni individuali riportate sull'etichetta di manutenzione del prodotto. Prima del lavaggio, capovolgere l'indumento e utilizzare solo detersivo liquido. Questo proteggerà la superficie del tessuto e le stampe o gli inserti riflettenti. Raccomandiamo i nostri prodotti CareTEX perché sono stati progettati appositamente per i nostri capi sportivi. In questo modo si mantiene la funzione e si protegge il tessuto.

Abrasione/Pilling

Di norma, più un tessuto è morbido e confortevole, meno è robusto. Pertanto, evitare lo sfregamento con cinghie o materiali ruvidi come le chiusure in velcro, ecc. A seconda del prodotto, è difficile evitare un certo grado di abrasione. Tuttavia, questo non influisce sulla funzione. Le sollecitazioni meccaniche rientrano sempre nella sfera di influenza del cliente e non sono quindi un problema di garanzia.ll.

Prodotti con tessuti spandex

Lo spandex (ad esempio, la lycra) è un filato elastico che viene lavorato nel tessuto per migliorarne l'elasticità. Soprattutto il cloro, il sudore o la crema danneggiano i fili di spandex. Tuttavia, con una cura adeguata, la loro vita sarà prolungata. Pertanto, sciacquare gli articoli con acqua pulita subito dopo l'uso in acqua clorata e dopo aver praticato sport.

Attrezzature in teflon

Diversi prodotti sono dotati di una speciale finitura in teflon. Questo respinge le gocce d'acqua (pioggia) e lo sporco e migliora l'idrodinamica (serie Tri Speed). Questa finitura si perde dopo ripetuti lavaggi, ma può essere ripristinata con un trattamento termico (asciugatrice a bassa temperatura o stiratura a bassa temperatura).

Cura dei guanti con inserto in pelle

I nostri guanti sono contrassegnati come non lavabili. In caso di necessità di pulizia dei guanti, utilizzare acqua tiepida e un detergente delicato. Prestare attenzione al dosaggio del detersivo, poiché per il lavaggio a mano ne basta una quantità minima. Un sovradosaggio non porta a un miglioramento, ma danneggia i materiali. Consigliamo il nostro CareTEX per preservare il materiale e mantenere la funzione. Risciacquare bene il detersivo. Avvolgere i guanti bagnati in un asciugamano asciutto e strizzare l'acqua. Dopo il lavaggio a mano, lasciare asciugare i guanti all'aria. Non mettere mai i guanti sul riscaldamento o al sole. Quando il guanto è mezzo asciutto, indossarlo e fare un pugno con la mano in modo da ripristinare la forma originale. Una volta che i guanti sono asciutti, si può impastare la pelle e trattarla con un prodotto per la cura della pelle.